Come affrontare l’ansia da trasloco
L’acquisto di una nuova casa è preludio di un’avventura nuova ed entusiasmante, carica di aspettative; il giorno in cui finalmente ci si trasferisce è unico e indimenticabile. È così che inizia una nuova avventura di vita.
Non sarà tutto rose e fiori: ad infrangere questo sogno meraviglioso, fatto di speranze ed emozioni, c’è un passaggio obbligato e ineludibile: il trasloco.
Per quanto questo step possa preoccupare, è importante avvertire che l’ansia da trasloco può essere facilmente evitata, così una fase tristemente nota per la fatica che la caratterizza, può addirittura diventare semplice e rapida, l’occasione giusta per fare ordine e pulizia. In in una parola: può diventare utile.
Per evitare di farsi trovare impreparati il giorno del trasloco, bisogna organizzarsi e in anticipo.
La prima cosa da fare è contattare una ditta di traslochi seria ed affidabile, il passa parola costituirà l’informatore migliore. Indispensabile sarà un sopralluogo della vecchia casa, per prendere visione del materiale da spostare, e della nuova casa, che potrebbe richiedere l’uso di elevatori o montacarichi; in questo ultimo caso la ditta dovrà provvedere ai permessi e ad eventuali pagamenti per l’occupazione del suolo pubblico.
È inoltre fondamentale che la stessa disponga di personale qualificato per smontare e rimontare il vostro arredo a regola d’arte e che adotti tutte le misure necessarie per proteggere i mobili come l’uso di paraspigoli e imbottiture.
Scelta la ditta è tempo di reperire gli scatoloni, che vi saranno forniti dalla stessa. Se preferite eliminare questa voce di spesa, li recupererete presso i soliti centri commerciali. Bisogna cominciare almeno un mese prima e svuotare una stanza alla volta.
Inscatolate prima ciò che non usate di frequente, come servizi di piatti e bicchieri, guardaroba delle stagioni precedenti, documenti, complementi d’arredo e libri. Dovrete lasciare in uso lo stretto indispensabile per il quotidiano.
Annotate sugli scatoloni il loro contenuto, sarà più semplice ricollocare il tutto. Se avete bambini lasciate loro qualche giocattolo disponibile.
Mentre passate in rassegna tutta l’infinità di articoli che la vostra casa misteriosamente conserva, ricordatevi che questo è il momento giusto per eliminare ciò che è rotto o che non usate da almeno 2 anni, non ci saranno altre valide occasioni.
Vigilate durante l’eliminazione dei rifiuti, potrebbero contenere per errore, le palettine del gelato o la vostra collezione di vinili.
Annotate ogni cosa che vi sembri utile ricordare, c’è troppo da fare per tenere tutto a memoria.
Il giorno del trasloco cercate di avviare le operazioni prima possibile, si tratta di attività di fatica che conviene effettuare approfittando della frescura del mattino e poi in questo modo, se siete stati bravi, riuscirete a dormire nella nuova casa.
A proposito, ricordate di caricare sui camion della ditta di traslochi per ultimissime le piante, ve ne saranno grate.