come traslocare i vestiti

Come traslocare i vestiti e gli accessori

Per prepararsi al meglio a cambiare casa, sarà utile sapere anche come traslocare vestiti e accessori. Segui i nostri consigli e guarda il video tutorial: con alcuni semplici trucchi vestiti e accessori saranno come nuovi dopo il trasloco, evitando brutte sorprese e possibili danni.

Come impacchettare i vestiti

Fase preliminare: dividere gli abiti per genere e tipologia, eliminando quelli che non vengono utilizzati da molto tempo. Questa prima fase servirà ad alleggerire il carico finale e ad attuare un primo iniziale rinnovo nel nostro guardaroba.

1- Utilizzare scatole porta vestiti (alte, di cartone, munite di barra per appendere le grucce) o direttamente il proprio armadio o cassettiera.
2- Avvolgere i vestiti in sacchetti di plastica di protezione, in commercio ne esistono di varie tipologie e dimensioni. Sono adatti anche sacchi della spazzatura.
3- Fissare gruppi di grucce (7/10) con una fascetta di plastica, così da evitare movimenti eccessivi.
4- Chiudere scatole, armadi o cassettiere con abbondante nastro adesivo, assicurando i vestiti all’interno.

Consigliamo di scegliere per abiti eleganti o per il lavoro scatole guardaroba rigide, per evitare che si sgualciscano o rovinino. Completi, tailleur, abiti e altri capi del genere sono infatti i più delicati e pregiati e andrebbero quindi trasportati con cura.

Per quanto riguarda T-shirt, jeans, biancheria e tute, consigliamo di arrotolarli per eliminare le pieghe e, allo stesso tempo, risparmiare molto spazio. Anche maglioni e top andrebbero piegati con cura.

Come impacchettare monili e collane

Avete mai provato a riporre collane e monili di varia tipologia in una scatola, senza protezione e senza divisione? Il risultato è un groviglio davvero difficile da sbrogliare.

Segui questi step:

1- Prendi un rotolo di carta igienica o di carta assorbente, oppure delle cannucce.
2- Arrotolaci le collane intorno, assicurandole con la chiusura.

Un modo facile, veloce ed economico per evitare nodi e grovigli e possibili danni.

Come impacchettare le scarpe


Per le scarpe va fatto un discorso a parte: quelle da ginnastica o dall’uso frequente possono essere riposte in scatole o scatoloni di cartone, facendo attenzione a posizionare le più pesanti sullo sfondo e le più leggere in alto. Per una maggiore protezione, consigliamo di avvolgere le scarpe in fogli di carta di giornale.

Le calzature pregiate, in pelle o da sera, invece, andrebbero fissate procurandosi dei tendiscarpe: in questo modo non subiranno danni e non verranno schiacciate dalle altre scarpe, arrivando a destinazione nelle stesse condizioni in cui erano partite. Non avete tendiscarpe a casa? Basta procurarsi un po’ di carta da vecchi giornali e riviste: arrotolare, schiacciare e inserire in tutta la superficie della scarpa. Poi avvolgere con altra carta, posizionando questa tipologia di scarpa in cima alla scatola.

Ricordiamo che etichettando ciascun box sarà più facile ritrovare il corrispondente contenuto una volta arrivati nella nuova casa.

Stai cercando una ditta di traslochi a Milano? Affidati a Traslochi Europa, contattaci ora!