consigli per il trasloco

Consigli per il trasloco

consigli per il trasloco
 

 

 

 

 

 

 

I consigli per il trasloco, nella maggior parte dei casi provenienti da chi ha già attraversato questa fase della vita, sono numerosi e riguardano vari ambiti. Quello che accomuna tutti però riguarda lo sgombero e lo smaltimento del superfluo pre-trasloco: eliminare tutto ciò che non si utilizza da tempo servirà infatti ad alleggerire la nuova casa e il mezzo che trasporterà gli oggetti imballati, ma anche a lasciarsi alle spalle il passato.
In secondo luogo, a detta di molti, il periodo più indicato per traslocare è l’estate, sia per la temperatura favorevole che per la lunghezza delle giornate comprese tra giugno e settembre.

I consigli per il trasloco comprendono anche i dettagli sull’inscatolamento: è bene tenere presente infatti che ciascun scatolone non andrebbe appesantito troppo ma, allo stesso tempo, andrebbe riempito senza lasciare spazi (con oggetti oppure con polistirolo o plastica da imballaggio). Sarebbe comodo anche suddividere il contenitore per tipologia di merce presente in esso ed urgenza di utilizzo di quest’ultima.
Una volta sistemati gli oggetti nelle scatole di cartone, chiuse e protette con materiali appositi, si passerà al loro trasporto. La scelta dei mezzi per ultimare il trasferimento si rivelerà decisiva a seconda della zona in cui si dovrà transitare e della struttura dell’abitazione (piano terra o superiori) oppure della presenza di opere d’arte, strumenti musicali, casseforti e di tutto ciò che non è facilmente trasferibile. Valutare ogni caso nel dettaglio e muoversi di conseguenza risparmierà molti grattacapi alla persona che si appresta a spostarsi, permettendo un notevole risparmio di tempo.