guida al trasloco

Guida al trasloco

guida al trasloco
 

 

 

 

 

 

Prima o poi ognuno giunge al fatidico quanto inevitabile momento del trasloco, ovvero quello in cui spostarsi da una casa all’altra o da un ufficio all’altro diventa necessario. Motivi famigliari, lavorativi, di studio, oppure semplicemente un desiderio di cambiamento, inducono le persone a compiere questo importante passo, che va organizzato al meglio per evitare sprechi di tempo e di denaro. Seguire una breve guida al trasloco renderà tale cambiamento meno traumatico. Molti decidono infatti di arrangiarsi chiedendo aiuto ad amici o parenti e in qualche caso questa opzione è fattibile. Occorre però fare una lista di ciò che si sposta, raggruppare gli oggetti per genere e avere un mezzo di trasporto a disposizione.

Altre invece – quando l’operazione diventa più complessa – si affidano a professionisti esterni, per non rischiare di cadere negli errori del ‘fai da te’ o di uscire molto stressati da un compito di media difficoltà. La prima cosa da fare è richiedere alcuni preventivi alle ditte della zona, il più dettagliati possibile. Basarsi solo ed esclusivamente sul passaparola non è consigliabile, anzi, è necessario tenere presenti più fattori. In secondo luogo infatti, bisogna informarsi sul tipo di imballaggio che viene effettuato e sui mezzi di trasporto a disposizione di ciascuna azienda, in modo da optare per quella più adatta alle proprie esigenze.

Infine, è utile muoversi con largo anticipo, in modo da usufruire di sconti ed altri vantaggi e di riuscire a sistemare tutto senza stress. Si può anche optare per una copertura assicurativa che includa eventuali danni accidentali o altri imprevisti che potrebbero capitare durante lo spostamento.